docenteFuturandis organizza corsi di aggiornamento professionale riservati al personale scolastico, disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti. Le nostre proposte formative riguardano i seguenti ambiti:

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Orientamento e Dispersione Scolastica
  • Inclusione Scolastica e Sociale
  • Cittadinanza Attiva e Legalità
  • Didattica e Metodologie

 
 
 

Corsi a.s. 2020/2021

Con l’entrata in vigore del GDPR, il trattamento dei dati personali in ambito scolastico ha evidenziato una serie di problematiche su più livelli. Da quelle relative alla struttura tecnologica e al modello organizzativo, a quelle legate alla consapevolezza dell’adozione delle misure di sicurezza informatica nell’utilizzo degli strumenti digitali. Tutte le attività scolastiche vengono svolte attraverso sistemi informatici che elaborano e conservano i dati relativi a studenti e loro familiari, personale dipendente, fornitori.
Per tale motivo, il tema della sicurezza informatica riveste un’importanza fondamentale e strategica. Ciò è ancor più evidente se si considera il costante aumento delle violazioni (più o meno rilevanti) ai sistemi informatici o le numerose perdite di dati e di informazioni dovute a comportamenti negligenti o imprudenti dei dipendenti pubblici o, ancora, a malfunzionamenti dei sistemi informatici o telematici. La finalità del corso si sostanzia nell’acquisizione ragionata, consapevole e responsabile, da parte del personale scolastico, delle tecniche, strategie e procedure dei fondamenti di sicurezza informatica.